✓ Se ti capita di avere sintomi come mal di testa, gonfiore, mal di stomaco o diarrea e pensi che possano essere legati all'assunzione di determinati alimenti, potresti aver sviluppato una intolleranza alimentare IgG mediata verso uno o più alimenti.
✓ Le intolleranze alimentari sono diverse dalle allergie alimentari.
✓ Infatti, le allergie alimentari sono mediate dagli anticorpi di classe IgE ed i sintomi che esse causano si verificano in genere entro pochi minuti o ore dall'assunzione dell'alimento, talvolta sono gravi ed in qualche caso potenzialmente pericolosi per la vita.
✓ Invece, le intolleranze alimentari sono spesso caratterizzate da un'insorgenza dei sintomi lenta e progressiva, e sono dovute ad una classe di anticorpi diversa,
gli anticorpi di classe IgG.
In genere, nel caso delle intolleranze alimentari , sono necessarie anche 4-6 settimane di assunzione prima di sviluppare i sintomi. Poi, quando la sensibilità è insorta, ogni nuova assunzione dell'alimento in questione peggiora ed aggrava i sintomi.
✓ I sintomi più comuni, che si manifestano in genere diverse ore o giorni dopo aver mangiato un determinato alimento, sono:
✓✓ sensazione di gonfiore dopo aver mangiato
✓✓ emicranie
✓✓ mal di testa
✓✓ disturbi gastrointestinali
✓✓ dolore addominale
✓ Una dieta di eliminazione temporanea degli alimenti verso i quali si è sviluppata l'intolleranza è spesso il modo migliore per migliorare o risolvere i sintomi; poi, è possibile provare a reintrodurre gradualmente l'alimento che causava la comparsa dei sintomi.
✓ Per individuare con certezza la presenza dell'intolleranza e gli alimenti responsabili, è possibile utilizzare i nostri pannelli per l'intolleranza alimentare IgG mediata, che determinano i livelli di IgG per 60 o 110 alimenti.
✓ Il nostro test può essere eseguito a partire da campioni raccolti autonomamente ed in modo semplice nella privacy della propria abitazione.
✓ In caso di necessità, è possibile attivare un consulto online con un medico specialista o un nutrizionista, ottenere un piano alimentare personalizzato, la prescrizione dei farmaci indicati, se necessario, o di ulteriori accertamenti.
tutto da casa, in un click!
✓ Esiste spesso confusione tra "allergie", "sensibilità" ed "intolleranze", e non è raro che un'intolleranza alimentare venga scambiata per un'allergia alimentare o viceversa. Ad esempio, alcune persone che hanno un'intolleranza al grano possono pensare di avere un'allergia al grano; tuttavia, queste due condizioni sono abbastanza diverse.
✓ Intolleranze, sensibilità ed allergie sono tutte "reazioni avverse agli alimenti", ma presentano caratteristiche diverse e devono essere diagnosticate con test diversi.
✓ Un'intolleranza alimentare può nascere da carenze enzimatiche specifiche.
Ad esempio, le persone che hanno un'intolleranza al lattosio non producono abbastanza enzima lattasi, e non digeriscono efficacemente lo zucchero lattosio contenuto nel latte. Ciò causa disturbi gastrointestinali dopo assunzione di prodotti latto-caseari.
Queste intolleranze si diagnosticano con test specifici (ad esempio il breath test per l'intolleranza al lattosio)
✓ Invece, un'allergia alimentare è una risposta immunitaria del nostro sistema immunitario verso uno o più alimenti, mediata da anticorpi di classe IgE, e può provocare una serie di sintomi diversi, alcuni dei quali possono persino essere pericolosi per la vita.
Alcuni esempi di allergie alimentari IgE mediate sono: allergia alle arachidi, allergie alle noci (comprese le allergie a mandorle o noci pecan), allergia alla soia, allergia alle spezie (compresa l'allergia alla cannella), allergia ai legumi, allergia ai cereali (compresa l'allergia al grano), allergia ai vegetali, allergia ai latticini, allergia ai crostacei
Queste allergie vengono diagnosticate mediante il dosaggio degli anticorpi di classe IgE specifici per ogni alimento, come i nostri pannelli allergie alimentari IgE mediate.
✓ Esistono poi le cosi dette "sensibilità al cibo" o intolleranze alimentari IgG mediate, che derivano da una risposta del nostro sistema immunitaria mediata da anticorpi di classe IgG, e che spesso si manifestano con sintomi come gonfiore, mal di stomaco, diarrea o mal di testa.
Queste intolleranze vengono diagnosticate mediante il dosaggio degli anticorpi di classe IgG specifici per ogni alimento, come i nostri pannelli intolleranze alimentari IgG mediate.
✓ Il campione deve essere raccolto dal lunedì al giovedì ed inviato
lo stesso giorno del prelievo.
✓ E' necessario il digiuno.
✓ Per avere risultati attendibili, è preferibile non eliminare dalla dieta gli alimenti "sospetti" prima di eseguire il test. Infatti, poiché la concentrazione degli anticorpi IgG si basa sull'esposizione al cibo, eliminando gli alimenti potenzialmente "problematici" dalla dieta prima di eseguire il test si potrebbero avere falsi negativi. Mantenere quindi una dieta varia, abituale e senza privazioni, per almeno 4-6 settimane prima di sottoporsi al test.
✓ Non è raccomandabile eseguire questo test se si è avuta diagnosi di disturbi alimentari quali l'anoressia, la bulimia, il disturbo da alimentazione incontrollata o altri,
o se si è convalescenti da queste condizioni.
✓ Inoltre, non è consigliabile utilizzare i risultati di questo test unicamente al fine di ottenere una perdita di peso. Una dieta equilibrata e varia, infatti, è importante! Questo test deve essere eseguito in presenza di disturbi.
✓ Viene dosata la concentrazione di ogni anticorpo di classe IgG specifico per ciascuno dei 60 o 110 alimenti, in base al pannello scelto.
Puoi vedere qui l'elenco degli alimenti inclusi.
✓ Per ogni alimento testato viene fornito un esito positivo o negativo.
Ogni alimento viene inoltre valutato su una scala,
da "reattività normale" a "reattività elevata".
✓ Ottieni in tal modo un elenco di "cibi sospetti" basato sulla risposta del tuo sistema immunitario evidenziata dalla concentrazione delle IgG specifiche per ogni alimento.
✓ Gli alimenti con reattività elevata, in presenza di sintomi, dovrebbero essere esclusi, almeno temporaneamente, dalla dieta, o assunti con minore frequenza.
✓ Per questo, unitamente ai risultati del test riceverai anche suggerimenti personalizzati per l'interpretazione dei risultati e l'applicazione alla tua alimentazione quotidiana. Sebbene la concentrazione delle IgG non sia sempre strettamente correlata alla gravità dei sintomi, ti verrà fornita comunque una indicazione affidabile su quali alimenti non assumere temporaneamente o assumere con minore frequenza, fornendoti in tal modo le indicazioni con cui potrai costruire ed impostare la tua alimentazione e raggiungere il giusto equilibrio per ridurre al minimo i sintomi pur mantenendo una dieta di tuo gradimento.
✓ Inoltre, se vorrai, potrai acquistare la consulenza personalizzata di un nutrizionista, ed avere la tua dieta interamente personalizzata
con revisioni periodiche ed adeguamenti.
✓ Gli ordini ricevuti entro le ore 15 dal lunedì al venerdì in giorni lavorativi vengono evasi in giornata con l’invio del kit. Ordini ricevuti dopo le ore 15 o in giorni festivi vengono evasi con l’invio del kit il primo giorno lavorativo successivo.
✓ Il ritiro del campione dopo la raccolta a domicilio viene eseguita dal corriere dal lunedì al venerdì, in giorni feriali, in genere lo stesso giorno del prelievo del campione.
✓ Le tempistiche per l’elaborazione del referto decorrono dall’arrivo del campione in laboratorio, in genere il giorno lavorativo successivo all’invio.
✓ Visita termini & condizioni per tutte le condizioni applicabili.
le soluzioni testinclick disponibili per titolari, manager,
dipendenti e collaboratori aziendali
✓ convenzioni e piani welfare aziendali
✓ accedi a welfamed
offri le soluzioni testinclick ai tuoi pazienti
✓ studi medici
✓ studi odontoiatrici
✓ nutrizionisti e dietisti
✓ farmacie
✓ poliambulatori
✓ piattaforme digital health
✓ accedi a labinclick