✓ Il tumore del cavo orale colpisce ancora 4.500 persone ogni anno in Italia,
con 3.000 decessi.
✓ I fattori di rischio più comuni sono l'alcool, il fumo e l'infezione da ceppi HPV ad alto e medio rischio contratta praticando sesso orale.
In particolare, il carcinoma orofaringeo a cellule squamose è la neoplasia più diffusa dei tumori della testa e del collo correlata alla presenza del virus HPV.
✓ Come per la maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili, l'infezione orale da HPV è in genere asintomatica. Tuttavia, se l'infezione diviene cronica, e se il tipo di HPV è classificato tra quelli ad alto o medio rischio, è possibile che l'infezione evolva verso lo sviluppo di una lesione precancerosa e poi di una neoplasia maligna,
il carcinoma orofaringeo.
✓ Per questo motivo, l'identificazione precoce di un’infezione orale da HPV è uno strumento fondamentale di prevenzione.
✓ Con questo test è possibile una diagnosi precoce in modo semplice ed indolore. mediante la ricerca di un’infezione da ceppi di HPV ad alto e medio rischio oncogeno, a partire da un semplice campione salivare raccolto in autonomia
tramite un apposito brush fornito.
✓ Una volta individuata, l'infezione può essere facilmente trattata senza causare ulteriori problemi, interrompendo quindi la sequenza verso lo sviluppo del tumore addirittura
anni prima che insorgano le prime precancerosi.
✓ Spesso, si prova imbarazzo nel rivolgersi al medico o al laboratorio nel timore di aver contratto una patologia sessualmente trasmissibile, e si incorre così nel rischio di non diagnosticarla tempestivamente.
✓ Il nostro test può essere invece eseguito a partire da campioni raccolti autonomamente ed in modo semplice nella privacy della propria abitazione.
✓ In caso di necessità, è possibile attivare un consulto online con un medico specialista, ottenere la prescrizione dei farmaci indicati, se necessario, o di ulteriori accertamenti.
tutto da casa, in un click!
Il test HPV del cavo orale è raccomandato:
✓✓ in soggetti sessualmente attivi che praticano sesso orale;
✓✓ in caso di rapporti sessuali con partner affetti da HPV;
✓✓ in caso di rapporti sessuali con più partners;
✓✓ se non si è ricevuto il vaccino per HPV (attenzione: la vaccinazione, in ogni caso, non protegge da tutti i tipi HPV, ma solo da quelli più frequenti)
✓ In genere, è inoltre raccomandata una visita di prevenzione con l'odontoiatra a partire dai 30 anni di età, soprattutto in caso di soggetti fumatori o che consumano regolarmente alcool, due delle altre cause più comuni del tumore del cavo orale oltre all'HPV.
✓ Se sei una donna sessualmente attiva, considera anche il test HPV cervice uterina.
✓ Il campione deve essere raccolto dal lunedì al giovedì ed inviato
lo stesso giorno del prelievo.
✓ È importante discutere di questo test con il proprio medico se non si ha l'età consigliata per i programmi di screening HPV.
✓ In generale, non è necessario interrompere terapie farmacologiche eventualmente in atto, né modificare la propria dieta prima del test.
✓ Il Papillomavirus umano (HPV) è una famiglia di oltre 100 ceppi virali, alcuni dei quali (tipi a basso rischio) causano solo lesioni benigne o verruche, mentre altri (tipi a medio o alto rischio come il 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 66 e 68) sono associati allo sviluppo di tumori del tratto genitale, più frequentemente della cervice uterina
e del cavo orale.
✓ Questo test ricerca i tipi HPV ad alto e medio rischio mediante genotipizzazione PCR.
✓ Viene inoltre fornita una valutazione complessiva individuale sulla base dell'elaborazione dei parametri di laboratorio e dei dati personali
ed anamnestici forniti.
✓ In caso di necessità potrai decidere di avvalerti della consulenza online di un medico specialista ed ottenere la prescrizione dei farmaci indicati, se necessario,
e/o degli ulteriori accertamenti.
✓ Gli ordini ricevuti entro le ore 15 dal lunedì al venerdì in giorni lavorativi vengono evasi in giornata con l’invio del kit. Ordini ricevuti dopo le ore 15 o in giorni festivi vengono evasi con l’invio del kit il primo giorno lavorativo successivo.
✓ Il ritiro del campione dopo la raccolta a domicilio viene eseguita dal corriere dal lunedì al venerdì, in giorni feriali, in genere lo stesso giorno del prelievo del campione.
✓ Le tempistiche per l’elaborazione del referto decorrono dall’arrivo del campione in laboratorio, in genere il giorno lavorativo successivo all’invio.
✓ Visita termini & condizioni per tutte le condizioni applicabili.
le soluzioni testinclick disponibili per titolari, manager,
dipendenti e collaboratori aziendali
✓ convenzioni e piani welfare aziendali
✓ accedi a welfamed
offri le soluzioni testinclick ai tuoi pazienti
✓ studi medici
✓ studi odontoiatrici
✓ nutrizionisti e dietisti
✓ farmacie
✓ poliambulatori
✓ piattaforme digital health
✓ accedi a labinclick